3^ LUSERNAR ZIMBAR LOAF TRAIL - LUSERNA (TN)
sull'Alpe Cimbra il 20 agosto 2023 !!!
Eccoci con la piantina del percorso, avremmo modo di riassumere in seguito. Oggi vi voglio parlare della seconda variante rispetto all'anno scorso, nel tratto finale e che interessa i punti più caratteristici del tracciato.
Passata Malga Campo (Kåmp) si intraprende la consueta discesa fino a Loc. Baiti (Hüttn) per poi risalire verso lo Sbånt ma abbandonando la sterrata a favore dell'erto sentiero delle Boan, un pianoro fra pascolo e bosco ci porta all'altra salita fino ad attraversare l'avamposto di osservazione "fortino" (Khlumma Forte). Km 24,00 circa. Fin qui come l'anno scorso, sul sentiero "dalle storie alla Storia" (Steigele vo dar Stordja) raccontata sulle sagome di cortén.
All'uscita del "fortino" si intraprende il tracciato in senso inverso rispetto l'anno scorso, salendo verso il Forte Campo Luserna (Werk Lusérn), percorrendo il canalone e scendendo sulla strada bianca passando al cospetto della Madonna della Berta (Madonna vo dar Berta), chiamata così perchè voluta ed offerta da Berta Nicolussi Trogher in memoria dei caduti delle due guerre mondiali. In loc. Millegrobbe (Milegruam) il tracciato diparte dalla carrareccia per innestarsi sulla pista in mezzo al pascolo fino alla stanga dello Sbånt, Km 26,80 circa, e si ricongiunge al sentiero originario per scendere all'arrivo di Luserna - Lusérn.
Dal Km 23 al Km 25 circa troverete tre salitine impegnative, che i più bravi comunque correranno, intervallate da altrettanti pianori che vi recupereranno fiato e gamba, poi sarà un scendi/sali/scendi che potete mollare a tutta fino all'arrivo in Piazza Marconi (Platz) a Luserna - Lusérn.
Le foto sono in ordine di percorrenza del tratto descritto, gli animali fotografati li ho tutti trovati lungo il percorso di gara, per cui non lesinate le osservazioni, approfittatene
.
Ricordate: Luserna - Lusérn 20 agosto 2023! Vi aspettiamo
.
Al prossimo aggiornamento e, nel frattempo, buone corse a tutti
BNM