Trento: Crippa debutta vincendo i 1500 metri
Prima gara della stagione su pista per Yeman Crippa. L’azzurro, cresciuto nel GS Valsugana, ha corso in 3:40.03 nei 1500 metri a Trento, in condizioni tutt’altro che ideali con pioggia e 12 gradi di temperatura. Dopo un rallentamento al secondo giro, coperto in circa 61 secondi, è riuscito a chiudere con un parziale convincente di 1:11.5 negli ultimi 500 metri. Per l’esordio il 22enne delle Fiamme Oro, medaglia di bronzo dei 10.000 e quarto sui 5000 agli Europei di Berlino nel 2018, ha scelto di mettersi alla prova su una distanza del mezzofondo veloce e nell’impianto della città dove vive e si allena, a una settimana dalla fine del raduno in quota di Flagstaff, in Arizona, durato un mese. Quello di ieri è il quarto tempo in carriera nei 1500 per il trentino, a meno di due secondi dal personale di 3:38.22 ottenuto nell’ultima edizione del Golden Gala. Proprio il meeting di Roma, il 6 giugno, è il primo obiettivo a breve termine di Crippa che allo stadio Olimpico sarà in azione sui 5000 metri.
“Sono soddisfatto - commenta Yeman Crippa - anche se ero partito per scendere sotto 3:40 ed è mancato davvero di poco. La pioggia, comunque non fortissima, e la pista bagnata non hanno aiutato, ma non cerco scuse. In definitiva il test è andato bene, soprattutto posso essere contento di aver chiuso bene e quindi sono sereno in vista delle prossime gare, a cominciare dal Golden Gala”.
Alle sue spalle, nella gara di Trento, secondo posto di Osama Zoghlami (Aeronautica) con 3:42.60 mentre l’albanese David Nikolli(Atl. Cento Torri Pavia) è arrivato terzo in 3:44.91 firmando il record personale. Quarto il rientrante Giordano Benedetti (Fiamme Gialle, 3:51.45): "Il 3'51" finale non sarà un tempo memorabile, ma sono pienamente conscio di come manchi ancora un mese prima di potermi dire in condizione. La cosa importante di questo test è l'aver ritrovato l'efficienza e la brillantezza di corsa, cosa che mi mancava da parecchi mesi. Era in tutti i sensi un punto di partenza e non aver avuto dolori o affanni è stato davvero importante. Ora non resta che crescere".
Da domani Yeman Crippa e l’altro medagliato europeo Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), bronzo nei 3000 siepi a Berlino, svolgeranno insieme a Nikolli e a Mohad Abdikadar uno stage per tutta la settimana in valle di Ledro, che negli anni Ottanta aveva ospitato anche gli allenamenti di Alberto Cova e Francesco Panetta, rinnovando la tradizione del territorio.