14_CrossValsugana_2025_memorial Mauro Andreatta
COMUNICATO STAMPA E REGOLAMENTO
Cresce attesa per l’edizione numero 14 del Cross della Valsugana – Memorial Mauro Andreatta” organizzato dal G.S.D. Valsugana Trentino, con l’approvazione della FIDAL nazionale e del Comitato Fidal Trentino.
La manifestazione è in programma domenica 2 novembre sulle rive del lago di Levico Terme e di fatto inaugura la stagione dei cross a livello nazionale e regionale.
L’evento è inserito nel calendario World Athletics, ed è quindi di carattere internazionale ed è altresì inserita nel calendario nazionale della Federazione di Atletica leggera come prova indicativa per la selezione ai Campionati Europei di Cross di dicembre in Portogallo e a seguire dei Campionati del mondo di Cross del 2026.
Sono già numerose le richieste di partecipazione da parte di atleti di livello internazionale come quelli che hanno gareggiato ai recenti Campionati mondiali di Tokyo sula distanza dei 10.000 mt. Su pista. Il parterre è in fase di definizione e sarà in ogni caso molto interessante. Le iscrizioni si effettuano tramite procedura sul sito Fidal entro le ore 22 di mercoledì 29.10.2025. Si prevede la partecipazione di circa 500 atleti.
Alla manifestazione possono partecipare tutti gli atleti delle categorie: dagli esordienti (8-10 anni) agli Amatori (fino ai 70 anni), passando per i Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior, Promesse, Senior, MM-MF.
La prima gara è alle ore 11 e l’ultima alle 15 con le gare di staffetta.
Le gare si snoderanno su due percorsi a circuito ad anello da 500 mt. E 1000 mt. da ripetersi più volte e da ogni punto del percorso gli spettatori possono vedere i vari passaggi degli atleti.